13 luglio 2018: due capodogli sono stati avvistati

Grazie al segnale di allarme generato dal sistema, un’imbarcazione ha raggiunto il luogo di emersione, fornito in tempo reale dal rilevatore WHALESAFE, e sono stati avvistati due capodogli

Ripristinato il sistema di monitoraggio Whalesafe

il giorno 6 giugno 2018 e’ stato ripristinato il sistema di monitoraggio Whalesafe. La boa è stata ancorata nel punto di coordinate:

44.21112° N  8.492043° E

Il sistema di ascolto è perfettamente funzionante e la trasmissione dati a terra costante. Il monitoraggio dei capodogli e’ pertanto iniziato!

 

 

Whalesafe alla 32^ Conferenza della European Cetacean Society

I dati raccolti in ambito del progetto Whalesafe sono stati presentati alla 32^ Conferenza della European Cetacean Society (8-10 Aprile, La Spezia). In questo lavoro le registrazioni di capodoglio hanno consentito di misurare la lunghezza corporea degli animali.

 

2018-04-08-conferenza_european_cetacean_society.jpeg

Sabato 20 Maggio: Presentazione progetto Whalesafe a Slow Fish 2017

Sabato 20 maggio alle ore 13, durante Slow Fish, presso lo stand di Regione Liguria, si parlerà di Whalesafe: un progetto per la salvaguardia dei capodogli nel nostro mare. L’Università di Genova e la Capitaneria di Porto di Savona illustreranno la sorprendente biologia di questi cetacei ed il complesso sistema di boe acustiche messo in atto per ridurre i rischi di collisione con le navi.

 

Whalesafe al 45o simposio annuale EAAM

Il sistema WHALESAFE presentato al 45^ simposio annuale dell'European Association For Aquatic Mammals (EAAM). Acquario di Genova, 8-11 Marzo 2017.

 

EAAM

 

ARION e WHALESAFE presentati al 1° Corso di Perfezionamento "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei"

I progetti Life+ ARION e WHALESAFE verranno presentati durante il Corso "Tecniche di monitoraggio per lo studio dei cetacei".

Il corso promosso da CIRCE (Centro Interuniversitario per la Ricerca sui Cetacei) e Università di Genova (DISTAV) si propone di formare figure qualificate, esperte nel monitoraggio dei cetacei ed è aperto a biologi, naturalisti, medici veterinari e diplomati con esperienza nel settore marino (personale aree protette, amministratori, forze dell’ordine).  Il corso di 12 CFU si svolgerà a Genova nel periodo marzo-maggio 2017.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 febbraio 2017, ore 12.
Il bando è disponibile al link: https://www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento
La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata mediante la procedura on-line all'indirizzo:
http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione

Per ulteriori informazioni contattare:
Comitato di gestione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Manager didattico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web:http://www.distav.unige.it/drupalint/circe

Conferenza Whalesafe 8 Giugno 2016

L’Università di Genova (Dipartimento della Terra, dell’Ambiente e della Vita e Dipartimento di Fisica), e la Capitaneria di porto di Savona, illustreranno come il progetto WhaleSafe, finanziato dall’Unione Europea, favorirà la conservazione dei capodogli, attraverso la creazione di un sistema di rilevamento e di allarme con boe intelligenti, che eviterà le possibili collisioni di questi cetacei con le navi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Whalesafe presentato a 6o Workshop Gruppo Cetacei

17/06/2016 - Il progetto Whalesafe è stato presentato oggi a Torino durante il sesto workshop del Gruppo Cetacei, organizzato durante il congresso della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM).



Questo sito utilizza i cookies per scopi tecnici. Nessun tracking dell'utente è effettuato. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.