I Partners

Università degli Studi di Genova (coordinator)

L'Università degli Studi di Genova è un'istituto di insegnamento pubblico e centro di ricerca che partecipa al progetto Whalesafe con due dipartimenti: il Dipartimento di Fisica, specializzato in sistemi di rilevazione a distanza per l'ambiente marino; e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV), con una storia di ricerca sui cetacei e di insegnamento ben documentata.

 

 

Softeco Sismat srl

Fondata nel 1979 Softeco Sismat S.p.A. è una azienda leader nel mercato italiano dell’Information & Communication Technology. Grazie alle specifiche competenze applicative e tecnologiche, Softeco Sismat si propone come fornitore di soluzioni innovative che consentono ai propri clienti la valorizzazione delle potenzialità offerte dall'Information Technology, per lo sviluppo del business.

Softeco Sismat realizza grandi progetti informatici e industriali mediante l'integrazione di sistemi, reti, prodotti e tecnologie, completando l’offerta con la fornitura di consulenza tecnica organizzativa, servizi specialistici e formazione. La Società si rivolge all'intero mercato delle aziende industriali, finanziarie, di servizi, difesa, logistica, utilities, telecomunicazioni e government e annovera tra i propri Clienti alcune tra le maggiori imprese ed enti Italiani e internazionali.

 

 

Costa Edutainment SPA

Costa Edutainment S.p.A. è una società di servizi e sii occupa di gestione di acquari pubblici e musei. L'obiettivo generale della sua attività è quello di rispondere alla crescente domanda di un uso di alta qualità del tempo libero, in cui le esperienze culturali ed educative sono unite all'interno dell'offerta. Costa Edutainment gestisce l'Acquario di Genova (www.acquariodigenova.it), che rappresenta uno straordinario centro scientifico e didattico ed una delle principali mete culturali visitate in Italia. La sua missione è quella di promuovere la conservazione degli habitat naturali acquatici attraverso azioni didattiche e scientifiche.

L'Acquario ha un ruolo rilevante nella diffusione delle conoscenze scientifiche al pubblico ad ogni livello, attraverso messaggi e attività, che coinvolgono direttamente circa 1.200.000 di visitatori all'anno (tra cui circa 120.000 studenti) e indirettamente, attraverso il sito web istituzionale.

Le attività di ricerca scientifica nel campo sono fondamentali e sono realizzate in collaborazione con altri istituti di ricerca o Enti; esse hanno contribuito alla conoscenza dello stato di conservazione di alcune specie ed allo sviluppo di nuove tecniche di ricerca non invasive; inoltre, hanno svolto azioni di sostegno per promuovere la costituzione di aree per la salvaguardia delle specie in via di estinzione.

 

 

Direzione Marittima di Genova, Capitaneria di porto di Savona

Alle Capitanerie di Porto sono storicamente affidate la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali, riconosciute con il Regio Decreto che il 20 luglio 1865 ha sancito la nascita formale del Corpo. Il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche. Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.
Quale Corpo specialistico della Marina Militare, le Capitanerie esercitano in regime di concorso, funzioni di ordine militare nelle forme tipiche previste dalla legge. L’attuale organico consta di 11000 uomini e donne, distribuiti in una struttura capillare costituita da 15 Direzioni Marittime, 55 Capitanerie di porto, 51 Uffici Circondariali Marittimi, 128 Uffici Locali Marittimi e 61 Delegazioni di Spiaggia, mediante la quale il Corpo continua ad esercitare le proprie molteplici attribuzioni, sul mare e lungo le coste del Paese.

 

Questo sito utilizza i cookies per scopi tecnici. Nessun tracking dell'utente è effettuato. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.